Per coloro che stanno programmando una visita breve ma intensamente semplicemente avendo altri piani per una vacanza più lunga, è la soluzione perfetta ... soprattutto se c'è un giorno libero, ad esempio una vacanza, e abbiamo un WEEKEND prolungato a Roma!
A volte il giorno dell'arrivo risulta che abbiamo ancora tutto il giorno o il pomeriggio, che possiamo usare per esplorare la città con una guida polacca.
Ti consiglio sempre di scegliere una sistemazione nel centro per non perdere tempo a viaggiare e goderti il più possibile le attrazioni romane. Grazie a ciò, il primo giorno possiamo fare una piccola ricognizione nel centro di Roma (dove si trovano e Musei Vaticani, quanto dista l'hotel dal Foro Romano / Colosseo, ecc.).
Se pianifichi bene questi 2-3 giorni nella capitale italiana, puoi davvero vedere molto.
Visita tutti e tipi di musei e altre strutture al mattino, con un biglietto che ho prenotato in anticipo.
Antico anfiteatro, Foro Romano, Campidoglio
Ci incontriamo intorno al 9-10 intorno al Colosseo e da qui iniziamo la nostra passeggiata, visitando l'arena dell'antico anfiteatro (solo con una guida!) E camminando tra gli spalti, dove sedevano cosiddetti Patrizi romani. Un altro punto è il mercato cinque antichi del mondo, ovvero il Foro Romano.
Quando visiti antichi monumenti della città, non scoprirai certamente alcuni luoghi da solo o ti chiederai se queste coppie di mattoni e una colonna di marmo facessero parte del palazzo imperiale?
Camminare con una guida polacca nel Foro Romano è come un viaggio negli ultimi 2000 anni ... Una lezione di storia di 3 ore con la possibilità di porre domande alla guida suscita interesse ed entusiasmo per un'evoluzione esplorazione del mondo sia nei piccoli commenti nei "nerd" cinque bloccati su base giornaliera per compresse e cellule. Passando per Sacra, possiamo sentirci dei PATRICIANI, accettare la cosa che manca è la lettiera su cui ci porterebbero e ci fan. Osservando e resti dei templi pagani, possiamo apprezzare appieno le capacità ingegneristiche dei romani e il loro slancio. Ai piedi del Campidoglio, ci fermeremo al cosiddetto L'ombelico del mondo, al quale condurrà tutte le strade che portavano alla capitale dell'impero.
Di solito fino a 3-4 ore di cammino, suggerisco un delizioso caffè o uno spritz! (a seconda della stagione), che rimetterà in piedi i partecipanti.
Vagando per le strade romane
La seconda parte della giornata possiamo trascorrere in cerchio per le strade italiane, assaporandone il pittoresco, fermandoci alla buganvillea che già fiorisce in primavera. Ciò che attira l'attenzione del turista medio che viene a Roma non sono solo i monumenti ... è la vegetazione mediterranea (pini italiani, cipressi, palme, mandorli in fiore e persino ciliegie giapponesi) nonché profumi sia nel parco che caffè rinfrescante appena tostato al bar. La guida polacca ti mostrerà il tuo bar preferito o ti consiglierà dove mangiare bene la sera. Indubbiamente, come residente permanente di Roma, so come muovermi per evitare spiacevoli sorprese (scioperi della comunicazione o stazioni della metropolitana chiuse sono solo alcune di esse), quindi penso che i miei suggerimenti siano preziosi.
Musei Vaticani
Il giorno successivo, il luogo di incontro è diverso: visitiamo i musei. Certo, entriamo con la prenotazione, senza fare la fila, andiamo alle porte di sicurezza e per le prossime 4 ore visiteremo il paese più ricco, più piccolo e più misterioso del mondo: il Vaticano. Perché il più persistente è quello di ottenere la cupola della basilica di San Piotr, superando così 550 gradini che portano in cima. Continuiamo la nostra maratona di fine settimana "culturale" dopo la pausa pranzo.
Trastevere
Stiamo ancora aspettando la cattura di Trastevere, ovvero la scoperta del bacino culinario di Roma. Dopo questo vecchio quartiere, forse un po 'trascurato, ma con una ricca storia, vale la pena vagare nel pomeriggio. È possibile prolungare la passeggiata salendo un po 'sulla terrazza Janikulum con un panorama della città e sulla via del ritorno fermarsi alla trattoria romana.
Se questo deve essere solo un fine settimana a Roma, non vale la pena allontanarsi dalla città perché c'è davvero qualcosa da fare ed esplorare.
Per esperienza, è meglio non concentrarsi sui "musei alla conquista", uno dopo l'altro dalla mattina alla sera. Tale "deve essere" dovrebbe essere: il Colosseo e il Foro Romano con una guida polacca e i Musei Vaticani con la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro (fuori stagione turistica).
La guida fornirà un'interessante passeggiata per le strade italiane, segnalerà un pub raccomandabile dove vale la pena fermarsi, racconta della Fontana di Trevi, Piazza di Spagna ma anche del famoso bradipo italiano!
Un viaggio così breve deve essere una carica di energia e bei momenti che, grazie al mio aiuto, ricorderete durante tutto l'anno!